Newsletter

A Bellinzona i giovani progettano vagoni-incontro

Dai treni si passa al tragico destino del traghetto Joola. Non manca la montagna, in cui la popolazione è in crescita, e una riflessione sulla Russia

12 giugno 2023
|

Con ‘The Social Wagon’, servizio della Cooperativa Baobab reso possibile grazie al partenariato con Città e Cantone, un gruppo di ragazzi immagina nuovi luoghi di incontro in città adattando delle vecchie carrozze dei treni inutilizzate.

E dai vagoni su rotaie si passa ai trasporti sull’acqua. Nell’articolo di Sabrina Melchionda, Stefano Boroni racconta il fumetto che ha dedicato al dramma del Joola, traghetto senegalese affondato nel 2002 causando più morti del Titanic; tra cui un suo amico.

A Val Mara l’Associazione dei Comuni del Generoso (Rvm), alla fine dell’anno dovrà salutare la segretaria Cristina Solari, che andrà in pensione dopo vent’anni di servizio. Al riguardo è stato aperto un concorso per quanto concerne la continuità dei progetti dell’ente.

Dal Generoso si passa alla montagna in generale. Negli ultimi anni la popolazione svizzera nelle regioni montane è aumentata sensibilmente. Il contributo dell’economista Ronny Bianchi esplora i motivi di questo incremento in controtendenza rispetto agli anni passati.

E si termina con il commento di Roberto Antonini ‘Sostiene Morin’ che mette in luce l’impotenza militare della Russia e che rileva la memoria storica – di ben 102 anni – di Edgar Morin, filosofo e umanista francese.

Buongiorno e buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔