I diplomati

La Supsi consegna i diplomi Cas a 16 tecnici comunali

La cerimonia si è tenuta a Mendrisio alla presenza del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa

I nuovi tecnici comunali (Supsi)
21 giugno 2021
|

Giovedì 17 giugno si è svolta al Campus Supsi di Mendrisio, alla presenza del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, la cerimonia di consegna dei diplomi Cas (Certificate of Advanced Studies) per sedici nuovi tecnici comunali. Si tratta di Paolo Betti, Lara Bordogna, Marco Bortolon, Nicola Buffi, Danilo Casari, Moreno Caverzasio, Silvia Lucia Cazzaniga, Sacha Conconi, Gianluca Fieni, Valentina Guglia, Fabio Manetti, Mauro Pagliuca, Sandro Pagnamenta, Giuseppe Pitta, Didier Quaglia, Erika Scarpitta Bonù. A Fabio Manetti, miglior risultato con la votazione di 5.6/6, è stato conferito il riconoscimento dell’Attec.

Organizzato per la dodicesima volta dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della Supsi, in collaborazione con la Divisione della formazione professionale del Decs, il corso di formazione continua ha impegnato candidati e candidate da ottobre 2019 a ottobre 2020 per un totale di 180 ore-lezione. Il tecnico comunale assume sempre più una funzione centrale nell’attività del Comune. Il suo ruolo, in questi anni, si è trasformato da tecnico incaricato delle domande di costruzione a consulente del Municipio per tutti gli argomenti inerenti la gestione del territorio. Il Certificate of Advanced Studies per tecnici comunali ha dunque l’obiettivo di approfondire gli aspetti tecnici e giuridici legati all’attività del tecnico nell’Amministrazione comunale con tematiche quali: l’organizzazione amministrativa, la legge edilizia, la pianificazione del territorio, le leggi ambientali, la polizia del fuoco, i contributi di miglioria, la legge sulle strade, la legge espropriazione, la gestione dell’acquedotto, lo smaltimento delle acque, la legge sulle commesse pubbliche e l’accompagnamento di progetti pubblici.

La prossima edizione del corso è prevista per l’anno accademico 2021-2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE