I diplomati

15 Nuovi diplomati in cooperazione internazionale nella Svizzera italiana

Foto di gruppo
22 maggio 2017
|

Venerdì 19 maggio sono stati consegnati, presso il campus Supsi di Trevano, quindici diplomi, a chiusura della terza edizione del Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e Sviluppo (CAS–CS) promosso dalla Supsi in collaborazione con la Fosit–Federazione delle Ong della Svizzera italiana.

Il CAS –CS è un’offerta formativa specifica nella nostra regione, volta all’aggiornamento degli operatori già attivi nel settore e alla specializzazione di coloro che desiderano orientarsi verso le attività di cooperazione e sviluppo a livello internazionale.

Il CAS–CS richiama a Lugano docenti e personalità da oltre Gottardo, garantendo da una parte approcci diversificati e dall’altra un’alta qualità didattica.

La quarta edizione del CAS-CS prenderà avvio il prossimo mese di settembre; novità importanti sono previste a livello del programma, che vede ampliato il numero di ore di formazione e offerte (dalle 150 a 200 ore). Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 30 giugno.

È possibile iscriversi al CAS per l’intero certificato ma anche partecipare alle singole giornate di lezione, mediante semplice iscrizione (di regola almeno una settimana prima).

Lista dei diplomati CAS in Cooperazione e sviluppo a.a. 2016-2017:

Agosta Roberto, Benedetti Alessandra, Bianchetti Rubina, Blaschitz Anita, Calato Alessia, Cattaneo Chicus Manuela, Delcò Joelle, Gambardella Miria, Kombaté Mathias, Martinotti Arianna, Minoggio Ortiz Olga, Peduzzi Monica, Papa Katia, Pisa Elaine, Salvi Sara.

Maggiori informazioni:

www.supsi.ch/cas-cs
www.fosit.ch/formazione

Gli organizzatori

La SUPSI è attiva sui quattro mandati istituzionali - formazione di base, formazione continua, ricerca applicata e servizi – nel settore della cooperazione e sviluppo con il Centro di Competenze in Cooperazione e sviluppo.  Dal canto suo, la FOSIT raggruppa una sessantina di organizzazioni non governative (ONG) della Svizzera italiana che lavorano nell'ambito della cooperazione e sviluppo nel Sud del mondo. Da diciassette anni, fra i suoi compiti istituzionali rientrano: la formazione, la promozione delle migliori pratiche e della cultura della cooperazione.

Grazie alla collaborazione fra le due istituzioni, esperienza operativa e ricerca applicata caratterizzano i contenuti del CAS–CS.

La DSC-Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DFAE, Berna) sostiene e finanzia l'iniziativa, intesa come un'opportunità per diffondere e rafforzare nella Svizzera italiana le competenze in materia di cooperazione e sviluppo; il Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino le ha accordato il suo patrocino.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔