Curiosità

Alla festa di Halloween con la divisa della Wehrmacht

Il ragazzo di è presentato in uniforme nazista, con tanto di aquila e svastica in bella mostra, ricevendo pure il premio per ‘l'originalità del costume’

Pessima trovata
(Keystone)
28 ottobre 2023
|

Un alunno di un istituto privato di Padova si è presentato alla festa di Halloween a scuola vestito da nazista, con aquila e svastica in bella vista. Una giuria interna di suoi compagni lo ha addirittura premiato, per "l'originalità del costume".

È accaduto alla Scuola Inglese della città, frequentata da 700 ragazzi. A denunciare il fatto – riporta la stampa locale – sono state le Comunità ebraiche di Padova e di Venezia, che hanno inviato una lettera, oltre che al preside Scott Suttonwood, anche al ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara.

"Apprendiamo con estremo disappunto che durante la festa di Halloween tenutasi presso la sua scuola un allievo si è presentato in divisa della Wehrmacht con in bella evidenza l'aquila e la svastica nazista – hanno scritto –. Ci sembra superfluo evidenziare la gravità di simili comportamenti nell'ambito di un istituto scolastico il cui fine precipuo dovrebbe essere quello dell'educazione alla civile convivenza".

La direzione della scuola si è detta sconcertata per l'episodio, spiegando che all'ingresso non era stato notato che quello che sembrava un costume da soldato fosse in realtà una divisa che riproduceva gli emblemi della Wehrmacht. Il preside ha ora convocato a scuola l'alunno e i suoi genitori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔