Curiosità

Quando i battelli... mettono le ali: l'‘Ms Schwyz’ trasloca

Il ‘trasporto del secolo’ durerà in totale quattro giorni e prevede più tappe. Dal lago di Zugo al Walensee (passando pure per il lago di Zurigo)

Si parte...!
(Keystone)
23 ottobre 2023
|

Un trasporto insolito interesserà nei prossimi quattro giorni la rete stradale elvetica: il battello ‘Ms Schwyz’, classe 1998, lascerà le acque del lago di Zugo per raggiungere via terra quelle del Walensee, dove entrerà in servizio dalla prossima primavera.

Un evento a dir poco impegnativo per la società di navigazione del Walensee, che non esita a definirlo "il trasporto del secolo". L'imbarcazione, lunga 30 metri e larga sette, dovrebbe giungere al suo nuovo approdo – il porto sangallese di Weesen – giovedì mattina, 26 ottobre, "se tutto va secondo i piani".

Stamane, 23 ottobre, il battello è stato sollevato dalle acque del porto di Zugo con l'aiuto di due gru. Entro domani all'alba verrà trasportato a tappe fino a un posteggio ad Hirzel (Zh). Domani sera il convoglio proseguirà passando da Wädenswil (Zh) fino a raggiungere Horgen (Zh), sulle rive del lago di Zurigo, dove verrà nuovamente calato in acqua.

Nella notte tra martedì e mercoledì il battello navigherà fino a Nuolen (Sz) dove sarà di nuovo tolto dall'acqua mediante le due gru. Nel corso della giornata di mercoledì l'ingombrante carico lascerà infine la regione del lago di Zurigo per raggiungere il porto di Weesen, sua nuova dimora.

L'imbarcazione, che può trasportare fino a 150 passeggeri è stata messa in vendita dalla società di navigazione di Zugo (Zugersee Schifffahrt) che non ne aveva più bisogno: ad agosto la Schiffsbetrieb Walensee l'ha acquistata. L'ammontare della transazione non è stato rivelato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔