Curiosità

‘Houston, abbiamo... mille astronauti Lego nello spazio’

A siglare la straordinaria impresa un'agenzia di pubbliche relazioni con sede nella Repubblica Ceca

Potete vincerne uno... ma solo se abitate in Repubblica Ceca
(Fotogramma video)
13 giugno 2023
|

Mille cosmonauti Lego hanno raggiunto lo ‘spazio’ a 34 chilometri di altezza dopo essere decollati a bordo di una mini-navetta spaziale stampata in 3D. A siglare la straordinaria impresa un'agenzia di pubbliche relazioni con sede nella Repubblica Ceca.

Il lancio, avvenuto tra il 20 e il 21 maggio all'aeroporto di Malé Bielice vicino a Partizánske, in Slovacchia, ha visto la società Kreativ Gang effettuare una collaborazione con la nota azienda danese produttrice di giocattoli e con alcuni ricercatori della Nasa.

Tre i modellini di Shuttle impiegati per questa singolare operazione, realizzati in fibra di carbonio e stampati, come detto prima, mediante una stampante 3D. Ciascuna navicella trasportava al suo interno 333 minifigure incollate in posizione seduta. I razzi sono poi stati collegati a palloni stratosferici in grado di raggiungere gli strati più esterni dell’atmosfera.

Arrivati all'altezza di 35’564 metri nella stratosfera, i palloni sono stati fatti scoppiare e i razzi sono arrivati a terra sani e salvi (insieme al piccolo ‘esercito’ di astronauti) grazie ad appositi paracadute.

Un concorso per trovare una casa ai piccoli cosmonauti

Tornati (tutti) sulla terra ferma, ai nostri mini eroi di plastica aspettano giorni di meritato riposo. Infatti gli ideatori del progetto hanno lanciato un concorso che consente di portarsi a casa uno dei mille astronauti, acquistando un prodotto Lego. Ma c'è una piccola nota dolente: la messa in palio vale solo per i residenti in Repubblica Ceca.

Il concorso resterà aperto fino al 31 luglio, ma chi non può parteciparvi può consolarsi guardando il video dell'impresa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔