Curiosità

Cambiare nome agli uragani per non generare rabbia

I terribili Ian e Fiona rimossi dall'elenco a rotazione dei nomi assegnati alle tempeste. Al loro posto, ‘Idris’ e ‘Farrah’

Fiona in azione nella Repubblica Dominicana
29 marzo 2023
|

La morte e la distruzione causate dagli uragani Ian e Fiona lo scorso anno hanno spinto l'agenzia meteorologica delle Nazioni Unite a rimuoverli da un elenco a rotazione di nomi assegnati alle tempeste. L'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) ha indicato che "Farrah" sostituirà "Fiona", mentre "Idris" prenderà il posto di "Ian", dopo un incontro di meteorologi in Costa Rica durante il quale è stato stabilito che il riutilizzo di questi nomi in futuro potrebbe causare rabbia.

Fiona è stato un grande e potente uragano di categoria 4 nell'Atlantico, che ha colpito le Indie Occidentali, Porto Rico e la Repubblica Dominicana, prima di approdare a metà settembre dello scorso anno in Canada, una volta diventato un potente ciclone post tropicale. Fiona è stato l'evento meteorologico più estremo e costoso mai registrato sulla costa atlantica del Canada: in totale, ha causato 29 morti e più di tre miliardi di dollari di danni nel Paese e nei Caraibi.

Ian è arrivato solo pochi giorni dopo, colpendo Cuba e poi gli Stati Uniti come uragano di categoria 4, uno dei più forti che abbia mai colpito il Paese. Ha ucciso più di 150 persone, quasi tutte in Florida (sud-est), dove era atterrato il 28 settembre 2022. Con danni per oltre 112 miliardi di dollari, Ian è l'uragano più costoso nella storia della Florida e il terzo più costoso negli Stati Uniti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE