Curiosità

Visitatori molesti infastidiscono i fenicotteri

È successo nel Padule di Fucecchio, dove alcune persone hanno rincorso gli uccelli con droni e cani sciolti

I volatili sono arrivati in Toscana dall’Emilia Romagna, dalla Sardegna, ma pure da Francia e Spagna
(Keystone)
24 febbraio 2023
|

Il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio (Firenze) ha segnalato la presenza di visitatori molesti che infastidiscono i fenicotteri, che in questo periodo si sono fermati nella zona umida. Lo fa sapere spiegando in una nota come in questi giorni varie persone avrebbero superato le aree delimitate, rincorrendo gli animali utilizzando anche dei droni per filmarli, anche se il sorvolo è vietato.

"Così facendo – spiega la presidente Simona Rossetti – si manca di rispetto anche ai proprietari che non sono affatto contenti di vedere i propri terreni invasi da decine e decine di persone, spesso con cani sciolti che costituiscono un ulteriore disturbo per gli animali".

Per quanto riguarda la presenza di fenicotteri nel Padule, i tecnici del centro coadiuvati da quelli dell’Ispra sono riusciti a identificare le provenienze degli uccelli tramite gli anelli che sono stati applicati. I volatili, in particolare, sono arrivati in Toscana dalle Saline di Comacchio (Ferrara), da Stagno di Molentargius (Cagliari), da Saline di Priolo (Siracusa), ma anche dalla Francia (Camargue) e dalla Laguna de Fuente de Piedra nella regione spagnola dell’Andalusia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔