Curiosità

Bossoli ‘ecosostenibili’ sull’albero di Natale

Decorato nel Trevigiano con oltre mille bossoli di cartucce da caccia, solleva le proteste della Lega anti-vivisezione

Riciclo?
23 dicembre 2022
|

Un albero di Natale decorato con oltre mille bossoli di cartucce da caccia, allestito nel comune di Sernaglia della Battaglia (Treviso), solleva le proteste della Lega anti-vivisezione, che lo giudica ‘macabro e diseducativo’. A realizzare l’albero è stata l’associazione ‘Cacciatori e bimbi’ di Falzè di Piave (Treviso), allo scopo di sensibilizzare i ragazzi ai temi del riciclo e della ecosostenibilità. I bossoli sono stati privati dell’innesco per rendere possibile lo scarico dell’acqua, e riempiti con una luce a Led, a basso consumo.

"Il paradosso di questo macabro albero – dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile di ‘A scuola con Lav’ – è che la caccia non ha nulla a che fare con l’ecosostenibilità, tanto che le cartucce che lo decorano sono le stesse fatte esplodere dai cacciatori contro animali innocenti, e molto spesso lasciate a inquinare boschi e campagne. Inoltre, come ha fatto notare in un commento una utente sui social, le cartucce sull’albero celebrano la morte, quando il Natale è una festa di vita e rinascita".

Secondo l’associazione "il fatto che si promuova la caccia tra i bambini è assolutamente diseducativo e contrario a ogni corretta pedagogia, promuovendo la violenza contro gli animali e l’uccisione per divertimento di esseri senzienti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE