laRegione
OSORIO M. (COL)
0
GOLUBIC V. (SUI)
2
fine
(4-6 : 1-6)
londra-lupin-e-donna-rubati-diamanti-per-5-milioni-di-euro
'...are a girl's best friend'
Curiosità
21.07.21 - 18:240

Londra, Lupin è donna: rubati diamanti per 5 milioni di euro

Con grande abilità, una 55enne li ha sottratti a una gioielleria di lusso nel pieno centro della capitale scambiandoli con alcuni sassolini.

Londra - Con grande abilità, una signora rumena è riuscita a rubare dei diamanti dal valore di quasi 5 milioni di euro da una gioielleria di lusso nel pieno centro di Londra scambiandoli con alcuni sassolini. I dettagli della clamorosa rapina, avvenuta il 10 marzo del 2016, sono emersi al processo che si è aperto in questi giorni: la donna, 55enne all'epoca dei fatti, si era presentata alla prestigiosa gioielleria di Boodles, a Mayfair, spacciandosi per un’esperta di gemme preziose; con il falso nome di Anna era riuscita a farsi assumere come consulente da diversi imprenditori russi che cercavano di acquistare gioielli da Boodles e con queste credenziali si era fatta ricevere dal direttore, dichiarando di avere ricevuto l'incarico di esaminare e valutare diversi diamanti; la donna aveva quindi avuto accesso al caveau dove le venivano sottoposti 7 diamanti, tra cui uno del valore di oltre 2,5 milioni di euro.

La donna, è stato raccontato in tribunale, aveva esaminato e pesato i diamanti prima di avvolgerli individualmente in carta velina pretagliata e metterli all’interno di scatole opache, inserite poi a loro volta in una borsa con cerniera, poi chiusa con un lucchetto; approfittando di un momento di distrazione del direttore, chiamato da un sedicente uomo d’affari russo, in pochissimi secondi la donna aveva sostituito la borsa contenente i diamanti con un’altra, identica, dove invece stavano 7 sassolini; quindi aveva salutato e si era allontanata dalla gioielleria, fuggendo poi in Francia con l’aiuto di due complici su di un’auto a noleggio.

Dopo oltre quattro anni di latitanza, Lupin in gonnella è stata arrestata in Francia dove ha la residenza a settembre ed è stata poi estradata nel Regno Unito il 3 dicembre. Due suoi complici hanno confessato e sono già stati condannati per associazione a delinquere finalizzata al furto. La donna è accusata di far parte di un’organizzazione criminale internazionale specializzata nella ricettazione, ma lei nega tutto. Secondo il pubblico ministero Philip Stott, invece, “la cospirazione in cui si presume abbia avuto parte integrante e centrale è stata una delle più alte possibili in termini di raffinatezza, pianificazione, rischio e retribuzione”. Il processo continua.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Curiosità
Curiosità
3 gior
Una petizione inglese per rigiocare Italia-Inghilterra
Su change.org l'hanno firmata in circa 150mila. Si raccolgono anche fondi per donare alla nazionale di casa una replica della coppa persa ai rigori
Curiosità
4 gior
Pornhub spiega Botticelli e gli Uffizi minacciano di fare causa
Dipinti e sculture erotiche ospitati da sei musei d'arte del mondo in mostra sul sito. Testimonial è Cicciolina (in una pronuncia inglese da vietato ai minori...)
Curiosità
4 gior
LeBron James ‘batte’ Zidane e soffia il record a Obama
La maglietta indossata dalla stella del basket nella sua prima apparizione sulla copertina di Sports Illustrated battuta all'asta per 108'800 dollari
Curiosità
1 sett
Grazie alla blockchain si può possedere un pezzo di Picasso
Gli investitori professionali possono acquistare – quota minima 5mila franchi – una frazione del quadro 'Fillette au beret', dipinto nel 1964
Curiosità
1 sett
Lo Zoo di Basilea dà il benvenuto a nove scimmie scoiattolo
Una di esse è già morta. 'Un tale accumulo di nascite – comunica la struttura – è normale, la stagione degli amori di questi animali è a dicembre e gennaio'.
Curiosità
1 sett
Hamdam, il Tinder islamico contro le 'influenze straniere'
'La famiglia è nel mirino di attacchi del Demonio', dicono i promotori della prima app rivolta ai giovani non ancora sposati approvata dalla Repubblica islamica
Curiosità
1 sett
Sconosciuti affamati svuotano dispensa nel canton San Gallo
I proprietari svegliati da rumori in cucina. I due uomini intenti a banchettare se la sono data a gambe solo all’arrivo del marito.
Curiosità
2 sett
Il cacciatore di mondi trova i pianeti nomadi
La scoperta del telescopio Kepler: hanno una massa simile alla Terra e vagano senza una stella madre
cina
2 sett
Il porto di Qingdao invaso dalle alghe
Coperti oltre 551 chilometri quadrati di mare. Mobilitate 7'000 navi
Curiosità
2 sett
La Cina rimuove i panda dalla lista delle specie a rischio
Rimane comunque considerato "vulnerabile". Simbolo storico della campagna Wwf, in natura ce ne sono circa 1'800
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile