laRegione
nepal-avvistata-tigre-a-oltre-3-000-metri-mai-cosi-in-alto
(Keystone)
Curiosità
07.01.21 - 18:330

Nepal, avvistata tigre a oltre 3'000 metri: mai così in alto

L'animale è stato avvistato a 3'165 metri di altezza sulle montagne del Nepal orientale, spinto probabilmente dall'esigenza di conquistare nuovi habitat

Una tigre è stata avvistata ad oltre tremila metri di altezza, in Nepal, un'altitudine mai raggiunta - segnala il WWF - e che dimostra l'esigenza degli animali di conquistare nuovi habitat.

L'animale è stato avvistato a 3'165 metri di altezza sulle montagne del Nepal orientale, spinto probabilmente dall'estensione delle attività umane, dai bracconieri e dai cambiamenti climatici.

La foto-trappola che ha immortalato la tigre era una dei 20 apparecchi posizionati nella zona della Red Panda Network, montati per monitorare i movimenti di dieci panda rossi selvatici dotati di collari satellitari GPS.

Questo avvistamento della tigre porta a otto il numero totale di specie di felidi nel paesaggio del Kangchenjungatra: ad oggi vi è stata infatti accertata la presenza del leopardo, oltre a quelle di leopardo nuvoloso, leopardo delle nevi, gatto dorato asiatico, gatto leopardo, gatto della giungla e gatto marmorizzato.

L'anno scorso una tigre era stata sorpresa da una foto trappola a 2500 metri nelle montagne nepalesi dell'estremo ovest.

"La scoperta di un'altra tigre d'alta quota in Nepal evidenzia la necessità di mappare tutti i potenziali habitat delle tigri lungo la catena montuosa settentrionale dell'Asia meridionale, in quella che è una nuova frontiera per la conservazione della specie", ha commentato Stuart Chapman, capo della WWF Tigers Alive Initiative.

L'associazione segnala in proposito la necessità di "azioni proattive per garantire la protezione delle tigri, anche attraverso il monitoraggio delle specie preda e la sensibilizzazione delle comunità locali e dei funzionari del governo locale, al fine di favorire la coesistenza tra tigre e uomo". E anche la collaborazione transfrontaliera diventa una parte fondamentale delle iniziative per la conservazione della specie.

TOP NEWS Curiosità
Curiosità
1 gior
Rockefeller Jr. si riprende l'arazzo: Onu senza 'Guernica'
'Ringraziamo la famiglia Rockefeller per aver prestato all'Onu questa potente e iconica opera d'arte per più di 35 anni', dice il portavoce del Palazzo di Vetro
Curiosità
1 gior
La Regina Elisabetta: ‘Vaccinarsi è un dovere’
La sovrana si rivolge ai sudditi e incoraggia a immunizzarsi perché è doveroso pensare agli altri prima che a se stessi
Curiosità
4 gior
Le molte, tristi catastrofi del Gender reveal party
Per la festa che annuncia il sesso del nascituro c'è chi prepara fuochi d'artificio e granate esplosive: l'ultimo decesso di padri in attesa nello Stato di New York
Curiosità
6 gior
Vivian Kubrick, figlia di Stanley: ‘La pandemia è una bufala'
È no-vax, sostenitrice di QAnon e degli estremisti di destra Proud Boys.Il suo account di twitter è un ricettacolo di teorie negazioniste.
Video
Curiosità
6 gior
A 21 anni attraversa l'Atlantico a remi: è un record
La britannica Jasmine Harrison è la donna più giovane a remare in solitaria attraverso l'Oceano Atlantico, 4'800 chilometri dalla Spagna ad Antigua.
Curiosità
1 sett
Demolito il Trump Plaza and Casino ad Atlantic City
L'albergo un tempo di proprietà di Donald Trump, chiuso dal 2014 dopo una serie di fallimenti, non esiste più
Curiosità
1 sett
Capre e pecore a quattro corna: mistero risolto
C'entra HOXD1, il gene responsabile delle corna supplementari. All'equipe che ha trovato la soluzione hanno partecipato anche ricercatori svizzeri
Curiosità
1 sett
All'asta la domanda di lavoro del 18enne Steve Jobs
Il documento risale al 1973: il giovane indicava la conoscenza dei computer e dei calcolatori, vantando competenze in ambito design e tecnologia
Curiosità
1 sett
Dieci anni a Downing Street: Larry è il gatto dei record
La sua longevità supera ormai quella della maggior parte dei premier della storia del Regno Unito (incluso Winston Churchill)
Curiosità
1 sett
Fabbrica una chitarra con lo scheletro dello zio defunto
Secondo il rocker Prince Midnight, giovane della Florida, non si tratta di feticismo ma di 'omaggio' al parente che lo ha fatto innamorare dell'heavy metal.
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile