Curiosità

L’oro dei coniglietti di cioccolato non è protetto in Germania

Un tribunale bavarese respinge un ricorso della Lindt & Sprüngli. Altre aziende possono continuare a confezionarli in un imballaggio dello stesso colore.

(Keystone)
26 agosto 2020
|

Monaco di Baviera – Il colore dorato dell'imballaggio del coniglietto di cioccolato di Lindt & Sprüngli non è un marchio protetto in Germania. Il tribunale regionale superiore di Monaco di Baviera ha respinto in secondo grado un ricorso in tal senso del produttore elvetico.

Una portavoce della Corte ha confermato ieri la notizia, diffusa da diversi media. In base alla sentenza, di fine luglio, altre aziende possono per ora continuare a confezionare i loro coniglietti di cioccolato in un imballaggio dorato.

Lindt & Sprüngli aveva cercato di dimostrare che il colore è fortemente associato al marchio. Secondo i giudici esso non è invece una parte inconfondibile della sua identità, perché dell'assortimento dell'azienda fanno parte anche altri prodotti di altro colore. Il caso è pertanto diverso da quello per esempio del "blu Nivea" o del "lilla di Milka".

Secondo diversi media la vertenza sarà portata fino alla Corte di cassazione federale. Lindt & Sprüngli per ora non ha fornito alcuna informazione in merito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE