laRegione
il-dalai-lama-compie-85-anni-e-pubblica-il-suo-primo-disco
Keystone
Curiosità
06.07.20 - 19:180

Il Dalai Lama compie 85 anni. E pubblica il suo primo disco

L'alum contiene undici tracce, in cui si alternano mantra e insegnamenti buddisti su sfondo di musica da meditazione. Il ricavato andrà a una sua fondazione.

New Delhi - "Saggezza", "Compassione", "Coraggio"... Il Dalai Lama ha festeggiato oggi il suo 85° compleanno con l'uscita on line del suo album di debutto, "Inner World". Vi recita mantra e insegnamenti buddisti su uno sfondo di musica da meditazione.

L'album include una collaborazione con la sitarista indiana Anoushka Shankar. Il ricavato andrà a una fondazione del Dalai Lama. La versione su CD, che includerà un libretto, uscirà il 28 agosto.

"Lo scopo della mia vita è di servire per quanto sia a me possibile", dice il Dalai Lama sul sito ufficiale del suo album. "La musica può aiutare le persone in modi che io non posso", aggiunge.

L'idea è di una discepola

Disponibile su Youtube e sulle piattaforme musicali online, questo album ha undici tracce, che alternano il tibetano all'inglese. È il frutto di cinque anni di lavoro con la musicista neozelandese Junelle Kunin, una discepola che lo ha convinto a intraprendere questo progetto.

Le sessioni di registrazione si sono svolte tra la casa dell'artista ad Auckland e la residenza del Dalai Lama a Dharamsala (India settentrionale), dove la guida spirituale tibetana vive in esilio da 60 anni.

'Non è un progetto religioso'

Il Premio Nobel per la Pace del 1989 ha scritto molti best-seller, è stato protagonista di molti film hollywoodiani ma non si era ancora avventurato nel mondo della musica. "Aveva una visione molto chiara di questo progetto e si è dato molto da fare", ha detto a Radio Nuova Zelanda Junelle Kunin, che ha co-prodotto l'album con suo marito Abraham.

"Non è un progetto religioso, anche se ci sono dei mantra. È davvero solo un lavoro per fare del bene alla gente. Così ho pensato a ciò di cui abbiamo bisogno nella nostra vita di tutti i giorni: coraggio, guarigione e così via. E questa è la strada che abbiamo percorso", ha detto Junelle Kunin.

TOP NEWS Curiosità
Curiosità
1 gior
Allo Zoo di Zurigo è morto il leopardo delle nevi
Villy aveva 17 anni ed era malato da tempo. Era arrivato nella città sulla Limmat nel 2006 dallo zoo di Tallinn, in Estonia
Curiosità
5 gior
Chi è molto pessimista muore prima
È la conclusione di uno studio australiano. In gioco aspetti biologici, ma anche psicologici, sociali o personali.
Curiosità
5 gior
Ridere è utile contro lo stress, basta un sorriso
Lo affermano ricercatori dell'Università di Basilea. Le donne sorridono più sovente degli uomini.
Curiosità
6 gior
False informazioni Covid: Instagram censura Madonna
Dopo Andrea Bocelli, anche l'ex material girl dice la sua sul virus: 'Il vaccino esiste', e cita la dottoressa Stella Immanuel (quella del Dna alieno...).
Foto e Video
Vaud
1 sett
Un giovane leone allo zoo di Servion
È arrivato oggi Makuti. In agosto il parco zoologico del canton Vaud dovrebbe accogliere anche una leonessa
Curiosità
1 sett
Uno dei nemici maggiori per i cetacei? L'uomo
Gli animali rimangono in particolare intrappolati nelle reti da pesca oppure ingeriscono plastica
Curiosità
1 sett
Salvato in India albero gigantesco vecchio di 400 anni
Gli abitanti di un villaggio si mobilitano. La loro resistenza non violenta ha dato i suoi frutti: il patriarca vegetale non verrà abbattuto.
Curiosità
1 sett
Proietta porno in piazza, perché 'l'Italia vuole goliardia'
Studente 24enne crea scandalo sulla piazza principale di Bologna. La 'rete' lo premia e così lui ha già pagato la multa.
Curiosità
1 sett
Sei sano di mente? Potrebbe dirtelo un'app
Un gruppo di ricercatori americani stanno affinando Prosit, in grado di individuare sul telefonino ansia, stress o depressione.
Curiosità
1 sett
Vinti 53 milioni di franchi all'Euro Millions
Il nuovo milionario ha azzeccato i cinque numeri (14, 15, 24, 29 e 42) e le due stelle (2,4) estratti ieri sera
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile