laRegione
Amici per sempre (Ti-Press)
Curiosità
30.06.20 - 14:410
Aggiornamento : 16:43

In Liguria le ceneri di 'Fido' nella tomba del padrone

Da oggi è possibile tumulare, dopo cremazione e in un'urna separata, le ceneri degli animali da compagnia nella tomba del padrone o della famiglia

Da oggi in Liguria è possibile tumulare, dopo cremazione e in un'urna separata, le ceneri degli animali da compagnia nella tomba o nel loculo del padrone o nella tomba di famiglia su richiesta o per volontà del defunto o dei suoi eredi. Lo prevede un articolo della proposta di legge sulla 'Disciplina in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e norme relative alla tumulazione degli animali d'affezione' approvata con 27 voti a favore e un
astenuto dal Consiglio regionale. Una proposta trasversale presentata dai consiglieri Angelo Vaccarezza (Cambiamo!), Fabio Tosi (M5S) e Sergio Rossetti (Pd). Gli oneri derivanti dalla tumulazione dell'animale d'affezione sono a carico di chi la dispone ed il loro costo deve essere definito dal Comune del cimitero di tumulazione in base alla durata della concessione residua. (ANSA).

 

'Un segnale di grande civiltà e sensibilità'

"I padroni trascorrono molto tempo con gli animali d'affezione, sono i compagni di una vita, autorizzando la loro tumulazione nella tomba del padrone diamo il via a un iter di grande civiltà e sensibilità". Così il capogruppo del M5S nel Consiglio regionale della Liguria Fabio Tosi spiega le ragioni che hanno portato all'approvazione da parte dell'assemblea della proposta di legge  "Una proposta nata dopo aver ricevuto numerose segnalazioni in questi anni, tantissimi cittadini mi hanno chiesto se fosse possibile trovare una soluzione dignitosa alla tumulazione dei loro amici a quattro o due zampe. Una richiesta legittima, visti i trascorsi della nostra regione. In Liguria esiste una legge
specifica, votata nel 2015, che aveva istituito i cimiteri per gli animali, disciplinando dunque su scala regionale la creazione di apposite aree dedicate alla loro sepoltura".


TOP NEWS Curiosità
Curiosità
11 ore
È mistero sulla morte di oltre 350 elefanti in Botswana
Buona parte degli animali è stata trovata senza vita vicino a pozze d'acqua. Per gli scienziati è un disastro ambientale
Curiosità
3 gior
L'equipaggiamento corretto per circolare in Europa
Per viaggiare in Grecia, Polonia e Lettonia serve un estintore. La lista dei consigli diffusa dal Tcs
Curiosità
2 sett
Scoperto in Antartide grande uovo fossile di 66 milioni di anni 
Apparteneva a una enorme lucertola di mare, è simile a un pallone da calcio sgonfiato e miura 30 centrimetri circa.
Curiosità
2 sett
Arriva dalla Cina il primo trattore elettrico a idrogeno
Utilizza la teconologia 5G, è a guida autonoma e può essere controllato a distanza.
Curiosità
2 sett
Con l'auto rubata a tutta velocità nel cimitero
Folle corsa di un pirata della strada a Zurigo. L'uomo, fuggito a piedi dopo essere finito contro un blocco in cemento armato, non è ancora stato fermato.
Curiosità
2 sett
Incidente con veicolo agricolo, quattro ore per ricevere aiuto
Brutta avventura nel canton Svitto per un 67enne mentre trasportava una colonia di api. Alla fine un pescatore s'è accorto di lui e ha allertato i soccorsi.
Curiosità
2 sett
Piccolo aereo si ribalta dopo il decollo, due feriti lievi
L'incidente è avvenuto nel canton Lucerna. Il velivolo s'è capovolto durante un tentativo di atterraggio fuori dalla pista.
Curiosità
2 sett
Chi ha dimenticato quei lingotti d'oro sul treno?
La procura lucernese ha pubblicato un avviso sul Foglio ufficiale. Il 'malloppo' è di 182mila franchi, il detentore ha cinque anni per recuperarli.
Curiosità
2 sett
La Polonia ha 'invaso' la Repubblica Ceca per errore
In maggio truppe di Varsavia hanno sconfinato. ll ministero della Difesa polacco: 'fraintendimento'..
Curiosità
4 sett
Trovate tracce di dinosauro Kayentapus nel sud della Cina
Si tratta di un feroce teropode di dimensioni medio-grandi vissuto 190 milioni di anni fa.
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile