Ne parla il web

Non parlarne

Il canale Instagram dibatte

17 febbraio 2024
|

La Sad ha presentato al festival di Sanremo il brano Autodistruttivo, canzone che pone in primo piano il tema del suicidio. La loro performance è stato un grido d’allarme che ha fatto chiaramente intendere che questo è tema ancora troppo poco trattato. Prima di lasciare il palco hanno detto che la musica li ha salvati da situazioni difficili. Cosa ne pensa il nostro canale Instagram?

Ritmi frenetici insostenibili

La depressione e specialmente il suicidio sono ancora argomenti tabù. Purtroppo se ne parla poco, come sempre accade con temi che spaventano. Io credo bisogni fare più prevenzione, in particolar modo nelle scuole e nelle ditte (visto che sono spesso i campi più colpiti, stando alla mia esperienza personale/professionale). Si vive in un mondo troppo frenetico che punta alla perfezione e questo è insostenibile per l’umano. Per quanto riguarda i luoghi di lavoro, sembra di essere tornati alla schiavitù. Speriamo che questi giovani aiutino a cambiare le cose, anche grazie alle canzoni.

Ilaria Borsotti

È ora di prevenire

Bisognerebbe integrare già dalle scuole medie un sostegno psicologico scolastico e anche un’educazione sanitaria adeguata! Bisogna prevenire per evitare di arrivare troppo tardi.

Barbara Guidi

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE