laR+ Lettere dei lettori

Energia prodotta dai pannelli solari

Seguendo i consigli del Consiglio federale, Consiglio di Stato, Aet, Ail, media ecc. e per ridurre le immissioni di CO2 nell’atmosfera, io e tanti amici abbiamo installato i pannelli solari, anche grazie ai contributi cantonali.
È in questi giorni che Aet ha comunicato che pagherà 8 cts/kWh l’energia solare riguardante la produzione del 2023 (retroattiva!) a fronte dei 23 cts/ kWh del 2022.
Nel frattempo AIL ha aumentato il costo di vendita da 29 a 32 cts kW/h. L’energia prodotta da Ail non è sicuramente tutta energia pulita e rinnovabile. Quindi io produco e vendo energia solare ad Aet a 8 cts kWh e acquisto energia da AIL a 32 cts/kWh. Roba da matti. Predichiamo giustamente la produzione di energia pulita per cercare di porre termine a inquinamento e cambiamento climatico e poi abbassiamo le tariffe a chi la produce. Non è sicuramente questo il modo per invogliare le persone a intraprendere azioni per produrre energie rinnovabili. Noi ci aspettiamo azioni concrete affinché queste politiche delle aziende elettriche vengano riviste per il bene del nostro pianeta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE