laR+ I dibattiti

Per una Svizzera migliore

Le cifre sulla violenza domestica in Svizzera sono allarmanti. Non passa giorno senza che i mass media pubblichino notizie di episodi di violenza nei confronti delle donne. La Statistica criminale della polizia e dell’Ufficio federale di statistica indica che nel 2021 i reati registrati come violenza domestica sono stati 19'341, inclusi 69 omicidi tentati o consumati. Circa il 40 per cento di tutti i reati registrati dalla polizia è classificato come violenza domestica. Le vittime di violenza domestica registrate sono molto più spesso donne (2021: 70,1%) che uomini. Le persone tra i 18 e i 34 anni (2021: 35%) e quelle tra i 35 e i 59 (2021: 43%) sono quelle più colpite da questa forma di violenza.

Per combattere questi fenomeni non è sufficiente applicare le leggi e le convenzioni internazionali. Occorre educare, sin dalla giovane età, le ragazze e i ragazzi alla nonviolenza. L’educazione è il potere, la conoscenza è la migliore arma contro ogni forma di violenza. L’educazione permette di aprire le menti, toccare i cuori e trasformare le vite. Occorre rafforzare il nostro sistema educativo (le scuole, le istituzioni pubbliche, la famiglia e la società civile) mirando a eliminare le disparità di genere nella società, attraverso l’identificazione e messa in discussione dei modelli convenzionali, degli stereotipi di genere, e sistemi socio-culturali di minimizzazione della violenza. Per far crescere una generazione nuova di persone capaci di riflettere e agire in modo nonviolento!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE