laR+ Dib. elettorale

La città che vorrei

Sempre più città in particolare oltre Gottardo ma anche nel Nord Europa stanno trasformando gli spazi pubblici a favore di chi si sposta a piedi. In particolare isole nei quartieri dove si dedica più spazio al rinverdimento con piante, dove il rumore diminuisce e dove anche l’aspetto estetico migliora. Sono posteggi trasformati in luoghi d’incontro, strade dove si dà la priorità al passaggio dei mezzi pubblici e dove il pedone può attraversare la strada senza dover attendere interminabili minuti al semaforo. Aree dove l’alberatura sostituisce l’asfalto dando più frescura d’estate (meno isole di calore) e sorprende in primavera con le bellissime fioriture. Una città dove i bambini possano attraversare la strada tranquilli per recarsi a scuola. Luoghi per chi ama spostarsi in bicicletta o a piedi in tutta sicurezza e dove l’incontro con la natura rivalutata negli spazi liberi può stupire. Il progetto della pedonalizzazione del lungolago a Lugano sarebbe un passo verso la giusta direzione per liberare la strada dal traffico in transito in un luogo molto pregiato e valorizzarlo a favore di residenti, turisti e dei vari ristoranti, caffè e hotel che ne potrebbero beneficiare. Per non parlare dell’aumento del valore immobiliare degli stabili che attualmente subiscono oltre al rumore anche l’inquinamento dell’aria.
Luoghi riqualificati migliorano la qualità di vita e l’attrattività turistica che è anche un grande generatore di guadagni per Lugano che dispone già di un’ottima offerta culturale e gastronomica. Trasformare e rinverdire per far sì che sia ancora più bello viverci. Il margine di manovra per migliorare la nostra città è ancora grande, ma occorrono anche persone che abbiano visioni e si impegnino a portare avanti progetti a valore aggiunto per la collettività in tempi ragionevoli.
Mi candido per il Consiglio comunale per portare il mio contributo per una città più verde.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE