laR+ Dib. elettorale

Elezioni comunali e disaffezione politica

Mi ha colpito l’articolo di Marino Molinaro apparso il 25 gennaio 2024 su laRegione in merito alla difficoltà di trovare dei rincalzi in ambito di politica comunale in Valle di Blenio, con un’intervista alle politiche di milizia signore Alice Ambrosetti ed Eliane Jemini.

Effettivamente le liste proposte per il rinnovo dei Municipi di Acquarossa e Blenio non sono composte dalla pluralità delle forze politiche. In generale il motivo di tale mancanza o disaffezione sarebbe legato ai molti impegni che comporterebbe il ruolo di consigliere comunale e soprattutto di municipale in entità comunali che negli ultimi decenni sono cambiate in modo importante. In genere viene meno lo spirito di servizio e la società odierna tende a riservare le energie a professione, famiglia e altri ambiti di volontariato meno impegnativi della politica attiva.

Effettivamente il ruolo del politico di milizia, anche a livello locale e in una zona periferica come la Valle di Blenio, è cambiato molto dall’epoca dei piccoli comuni di paese, nel quale l’autorità municipale era talvolta composta da tre persone, un segretario a tempo parziale e con impegni relativamente modesti in termini di tempo. D’altro canto le realtà più organizzate di oggigiorno permettono al politico di dedicare maggiore tempo agli aspetti più strategici-istituzionali, contando su un supporto professionale ed efficiente fornito dalla cancelleria e dall’ufficio tecnico. Un tema che andrà probabilmente rafforzato con la prossima revisione della Legge organica comunale.

Nel Comune di Blenio, in modo particolare nella lista PLR Alta Valle di Blenio, si ha la fortuna di poter contare anche per la nuova tornata elettorale su un importante numero di candidati, la sezione ha designato due liste complete, competitive, con profili interessanti e diversificati, composte da apprezzate persone già attive a livello associativo, politico e sociale con una buona ripartizione sul territorio e diversi giovani.

I candidati intendono rimettere in campo l’impegno e la concretezza dimostrata nelle ultime legislature su molte tematiche e progetti sul territorio e favorire un approccio su tematiche trasversali di chiaro interesse per la collettività, come deve essere attuato da chi opera a livello comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔