laR+ ELEZIONI FEDERALI '23

Fine del mondo e fine del mese: stessa lotta!

In visita presso la famiglia di nostra figlia Julie a Parigi ho trovato scritto con lo spray nero sul muro di un hôtel dismesso: “Fin du monde et fin du mois: même combat!”.
Se vogliamo evitare una fine del mondo atroce e troppo precoce, dobbiamo lottare duramente contro il cambiamento climatico e contro una catastrofe atomica, sia ella causata dall’utilizzo civile o militare dell’energia nucleare. Sono queste le due maggiori minacce dell’umanità. Tutte e due non si fermerebbero di certo ai confini del ridotto “100% Svizzero”.
Se invece vogliamo arrivare meglio alla fine del mese – la preoccupazione maggiore per tante famiglie e gente anziana in Ticino e nella “ricca” Svizzera – dobbiamo lottare altrettanto duramente contro le ingiustizie e i soprusi sociali. Prima di tutto e subito: combattiamo con tutti i mezzi la stangata dell’aumento dei premi delle casse malati, la peggiore di sempre. Lottiamo per un mondo del lavoro senza precarietà e dumping salariale, per un tempo di lavoro ridotto a pari salario, eliminando le disparità tra uomini e donne. Rinforziamo la scuola pubblica, preparazione onde poter affrontare le sfide del mondo in modo solidale. Sradichiamo le cause all’origine del disagio giovanile. Battiamoci per una AVS forte e per delle rendite dignitose che permettano di vivere e non soltanto di sopravvivere. Adoperiamoci per migliorare le drammatiche condizioni di lavoro del personale curante. Una società va giudicata secondo come tratta i suoi membri più deboli. Sosteniamo chi si occupa giorno e notte di malati, infermi e anziani. Creiamo una società del “care”, di solidarietà e di aiuto reciproco. Sono questi i veri valori svizzeri. Garantiamo a tutti l’accesso a cure sanitarie di qualità a condizioni eque: rivendichiamo una cassa malati unica e pubblica con premi secondo il reddito e la sostanza. Questa sarà trasparente, farà risparmiare la grande maggioranza sui contributi, si occuperà anche di prevenzione e riabilitazione come fa la Suva e avrà la forza e la volontà necessarie per contrastare lo strapotere dei “fornitori di prestazioni”, cioè medici, cliniche, ospedali e soprattutto “Big Pharma” con i suoi profitti osceni del 20-25%, con prezzi esorbitanti per i medicamenti rispetto a quelli in vigore nei Paesi che ci circondano, ottenuti grazie alla sua potentissima lobby nel parlamento federale. Da quarant’anni attivo da medico generalista e d’urgenza in Onsernone so pure che per difendere le valli ci vogliono misure concrete e incisive permanenti e non soltanto dei periodici bei declami in tempi di votazioni.
“Chi lotta può anche perdere. Chi non lotta ha già perso.” (Rosa Luxemburg). Lottiamo!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE