laRegione
Claudio Cattori (Ti-Press)
DIB. ELETTORALE
13.03.20 - 17:190
Aggiornamento : 17:58

Anche a Bellinzona prendiamoci il tempo per pensare

Verso le elezioni comunali del 5 aprile

*Candidato Ppd al Municipio di Bellinzona

L’imprevedibile esperienza che tutti, in questi giorni, stiamo vivendo ci fa riscoprire il valore del rispetto tra le persone. Le abitudini, i comportamenti e il modo di pensare che fino a qualche giorno fa sembravano essere consolidati, adesso sono messi in discussione. Sono convinto che le nostre Istituzioni politiche e sanitarie stanno operando con responsabilità per salvaguardare la salute pubblica. Anche se è comprensibile il diffondersi di un certo smarrimento, è bene orientare le nostre scelte e i nostri comportamenti ascoltando e rispettando i consigli e le direttive che ci sono impartite dalle nostre autorità.

Dobbiamo avere fiducia, essere responsabili, diligenti e intanto riflettere e imparare. Il momento ci sta dimostrando la fragilità di certezze che fino a pochi giorni fa sembravano essere acquisite per sempre. Adesso quel sentimento di sicurezza è scalfito.

Ma questa nuova condizione, d’altra parte, ci fa riscoprire valori umani che erano, per così dire, caduti in disuso. Penso al rispetto fra le persone, nei gesti e nel linguaggio, oppure ridare il giusto valore ai rapporti umani diretti o, ancora, restituire calore umano alla nostra società. Una possibilità è data se donne e uomini, giovani e persone con esperienza di vita, si parlano e si confrontano per cercare soluzioni condivise.

La cultura del dialogo aperto e leale dev'essere promossa tanto più se sorretta dai principi della giustizia, dell’equità, del rispetto e della tolleranza. Questa formula potrebbe aiutarci a reimparare come perseguire il vero e autentico bene comune.

TOP NEWS Dib. elettorale
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile