Estero

Il ‘re delle criptovalute’ condannato a 25 anni per frode

Sam Bankman-Fried, ex amministratore delegato della piattaforma Ftx, era accusato di aver rubato miliardi ai suoi clienti, fra cui anche diversi Vip

Sam Bankman-Fried
(Keystone)
28 marzo 2024
|

Sam Bankman-Fried, l'ex amministratore delegato di Ftx è stato condannato a 25 anni di carcere in quanto riconosciuto colpevole di frode.

Il "re delle criptovalute" è stato accusato di frode per aver rubato miliardi ai clienti della sua Ftx. La condanna di Bankman-Fried segna ufficialmente la caduta di quello che era considerato il re del cripto, colui che con la sua piattaforma di scambio di valute digitali e con il suo modo di fare aveva incantato Washington e attirato Vip come la star del football Tom Brady e la sua ex moglie, la modella Gisele Bündchen. Ftx è crollata improvvisamente causando la perdita di miliardi di dollari per centinaia di suoi clienti. Bankman-Fried, l'allora amministratore delegato, era stato subito accusato e nel dicembre del 2022 aveva accettato di lasciare la sua casa alle Bahamas per rientrare negli Stati Uniti e affrontare le accuse a suo carico.

L'accusa aveva chiesto fra i 40 e i 50 anni, la sua difesa sei. I sei capi di accusa per i quali è stato ritenuto colpevole dalla giuria comportano fino a un massimo di 110 anni dietro le sbarre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE