Estero

È morto l’ex ministro francese della Cultura Frédéric Mitterrand

Il regista, sceneggiatore e scrittore, nonché nipote dell’ex presidente François Mitterrand, è morto dopo aver ‘combattuto contro un cancro aggressivo’

Nel 2010
(Keystone)
21 marzo 2024
|

È morto all’età di 76 anni l’ex ministro della Cultura e personaggio televisivo Frédéric Mitterrand, dopo aver “combattuto per diversi mesi contro un cancro aggressivo”. Lo ha dichiarato la sua famiglia all’Afp, specificando che Mitterand è morto “nella sua casa parigina”.

Nipote dell’ex presidente François Mitterrand e ministro sotto Nicolas Sarkozy, è stato una personalità inclassificabile e grande appassionato di cinema. Mitterand aveva annunciato nell’aprile 2023 di essere “malato”, senza aggiungere altro.

“La morte di Frédéric Mitterrand mi sconvolge. Un’amicizia di oltre 60 anni ci legava con un affetto inalterabile. Per tutta la vita ha servito le arti con passione, erudizione e amore. La nostra comune lealtà nei confronti di François Mitterrand ci univa profondamente”, ha reagito Jack Lang, ex ministro socialista della Cultura, su X.

Appassionato di cinema ed esercente di sale cinematografiche, produttore e animatore di programmi televisivi, regista di documentari e di film, diresse l’Accademia di Francia di Villa Medici a Roma prima di essere nominato ministro della cultura.

Frédéric Mitterrand, che era anche uno scrittore, non ha esitato a confessare la sua “mauvaise vie”. Nel 2005 aveva raccontato le sue peregrinazioni sessuali in Thailandia e in Nord Africa. Inizialmente acclamato, il libro ha poi suscitato polemiche, costringendolo a difendersi da qualsiasi rapporto con i minori o da un’accusa di pedocriminalità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE