america latina

Cuba, con la crisi economica aumenta anche la repressione

Nel 2023 già 600 casi di violazione di diritti civili e politici. Ma ormai mancano anche viveri e benzina, ferma la metà dei mezzi pubblici nella capitale

Un deposito di viveri a Cuba con la foto di Fidel Castro
(Keystone)

La crisi economica che attanaglia Cuba è stata accompagnata negli ultimi mesi anche da un incremento della repressione contro la dissidenza portata avanti dal governo di Miguel Diaz-Canel. Lo denuncia l'Osservatorio cubano per i diritti umani (Ocdh) in un documento che dà conto di almeno "282 azioni repressive e 95 arresti ingiustificati a febbraio, 71 dei quali riguardano donne".

La Ong con sede a Madrid ha raccolto inoltre 186 denunce di "abusi contro civili" e 63 denunce di "azioni contro prigionieri politici, detenuti comuni e loro familiari". In totale, riferisce Ocdh, si tratta di oltre 600 azioni repressive legate alla violazione di diritti civili e politici dall'inizio dell'anno. Le ultime misure economiche introdotte dal governo di Cuba nel tentativo di dare slancio a un'economia sempre più in crisi hanno ottenuto finora l'effetto contrario portando a un ulteriore e generalizzato aumento dei prezzi e a un conseguente incremento della povertà già rilevata in precedenza all'88%.

Bus pubblici fermi

Non c’è proprio pace per i cubani: dopo l'aumento del 500% nel prezzo della benzina e il rischio di vedersi privati del pane in tavola per la mancanza di farina e la carenza di latte in polvere per i bambini (che ha costretto il governo a chiedere aiuto all'Onu), ora inizia a scarseggiare anche un altro servizio essenziale per la popolazione, il trasporto pubblico.

Più della metà degli autobus che dovrebbero circolare quotidianamente per L'Avana sono fermi in deposito. La Compagnia provinciale dei trasporti della capitale ha infatti paralizzato 309 mezzi dei 561 che dovrebbero fornire il servizio (negli anni 80 la città ne contava addirittura 2’500). Una situazione che, secondo il direttore generale dei trasporti dell'Avana, Yunier de la Rosa Hernández, porta a tempi di attesa fino a tre ore sulle tratte principali e quattro su quelle secondarie, con conseguenti disagi tra gli abitanti, per la maggioranza dei quali l'auto propria è ancora un lusso.

Poca benzina, mezzi obsoleti

Alle origini del problema ci sarebbe anche la scarsa disponibilità di carburante, oltre all'obsolescenza dei mezzi, secondo Luis Ladrón de Guevara, direttore del Trasporto di passeggeri per il ministero dei Trasporti. "Ci sono aree dove il servizio non arriva, e altre che lo ricevono una volta alla settimana o ogni 15 giorni, per cui la popolazione deve necessariamente rivolgersi come unica alternativa ai trasportatori privati", ha ammesso il dirigente pubblico, che ha messo in guardia anche dalla commercializzazione illecita di biglietti e dal fenomeno dei trasporti illegali. La crisi nel trasporto pubblico costituisce un altro buco nero per l'economia cubana, sprofondata nella peggiore recessione in 60 anni, caratterizzata dalla contrazione del 2% del Pil, da un tasso di inflazione al 30% annuo e da una grave svalutazione del peso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE