macedonia del nord

Orso attacca e ferisce turista danese

L'episodio in una località sciistica nell'ovest del Paese, dove un gruppo si era fermato a riposare vicino a un albero non lontano da due cuccioli

La zampa di un orso sulle montagne dei Balcani
(Keystone)

Un orso ha attaccato e ferito oggi una turista danese nella località sciistica di Popova Shapka, nell'ovest della Macedonia del Nord. Nel darne notizia, i media locali hanno riferito che la donna ha riportato ferite alle gambe per i morsi e le zampate dell'animale.

Stojance Anghelov, direttore del Centro per la gestione delle crisi, ha precisato che vittima dell'orso è stata una sciatrice danese, e che l'incidente è avvenuto stamane al di fuori della pista da sci. La donna, ha detto Anghelov citato dai media regionali, faceva parte di un gruppo di una decina di turisti, che hanno deciso di riposarsi in corrispondenza di alcuni alberi, nelle cui vicinanze sono emersi due cuccioli di orso. Uno di loro, spaventato, è subito saltato via, attirando l'attenzione della madre orsa, intervenuta a difesa dei piccoli. È stato allora che il grosso animale ha attaccato la turista ferendola alle gambe.


Keystone
Orsi nella neve

La donna è stata rapidamente soccorsa e condotta all'ospedale di Tetovo, la città più vicina. Dopo le prime cure per sanare le ferite, è stata poi dimessa. Anghelov ha ammesso che negli ultimi tempi è cresciuto il numero degli orsi presenti nella zona montana di Shar Planina, di cui fa parte la nota località sciistica di Popova Shapka, e che sono in corso contatti con le autorità e i responsabili locali per ridurre i rischi per i turisti di imbattersi negli orsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE