Italia

A Pompei spunta un affresco di Frisso e Elle

L'opera, in ottimo stato di conservazione, è stata rinvenuta in una casa attigua a dove mesi prima era stato scoperto un gruppo di statuette

Una scoperta straordinaria
(Twitter)
2 marzo 2024
|

Nuove meraviglie e uno splendido affresco di Frisso e Elle affiorano a Pompei dagli scavi di una casa limitrofa a quella di Leda, Regio V, insula 6, verso sud.

"Si è ripetuta la storia, si tratta di un bellissimo affresco, in ottimo stato conservazione", annuncia il direttore del parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, facendo il punto sul restauro, lo scavo e la valorizzazione della Casa di Leda.

"Quello di Frisso e Elle è un mito diffuso a Pompei, ma anche attuale. Sono due profughi in mare, fratello e sorella costretti a scappare perché la matrigna li vuole cacciare di casa e lo fa con inganno e corruzione. Lei cade in acqua e annega, nell'affresco ha il volto coperto dalle onde, sta per annegare e tende la mano verso il fratello. Un opera bella per colori vivacità esecuzione. Speriamo di rendere accessibili presto queste due o tre case".

La casa di Leda non è ancora completamente vuota, spiega, è stato scavato tutto l'atrio, l'ambiente verso strada e i restanti, ora nei due lati è stato necessario arretrare lo scavo. Nella casa a sud è emerso l'affresco, in quella a nord è stato trovato nei mesi scorsi il gruppo di statuette ora in restauro.

Gli interventi stanno interessando gli ambienti già noti della Casa di Leda (con l'ormai celebre sensuale affresco nel cubicolo di Leda e il cigno) partiti tra il 2018 e il 2019 e ora si allargano agli ambienti delle due domus limitrofe. "C'è l'ipotesi che l'affresco sia opera della stessa bottega attiva nella casa di Leda, o forse una committenza unica".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE