stati uniti

Il boia non trova la vena, in Idaho sospesa un’esecuzione

Lo stop dopo 8 tentativi falliti, si riaccende il dibattito sull’iniezione letale

Protesta contro la pena di morte in Idaho
(Keystone)
29 febbraio 2024
|

Il boia fallisce in Idaho. Dopo otto tentativi andati a vuoto di trovare la vena del serial killer Thomas Eugene Creech, i medici hanno gettato la spugna e la sua esecuzione con un'iniezione letale è stata sospesa. Si tratta dell'ultima di una serie di esecuzioni interrotte negli Stati Uniti, molte per l'impossibilità di trovare una vena nei detenuti per la somministrazione del cocktail letale. Una situazione che ha spinto diversi Stati americani a valutare alternative per la pena capitale, come l'azoto respirato attraverso una maschera da soffocamento. In Idaho è invece stato da poco approvato l'uso del plotone di esecuzione. Creech, 73 anni, è in carcere da 50 anni ed è stato condannato per aver ucciso cinque persone ed è sospettato di essere l'autore di molti altri omicidi.


Keystone
Il condannato, Thomas Eugene Creech

Intanto il Texas ha giustiziato il 50enne Ivan Cantu, condannato nel 2000 per l'omicidio del cugino James Mosqueda e della fidanzata di lui Amy Kitchen, nonostante abbia insistito fino all'ultimo istante di vita di non aver commesso il reato. Non sono serviti neppure i numerosi appelli di vari esponenti della politica e dello spettacolo, convinti della sua innocenza. Cantu è morto per iniezione letale.

Nelle sue ultime parole ha ribadito la sua innocenza: "Vorrei rivolgermi alle famiglie Kitchen e Mosqueda, voglio che sappiate che non ho mai ucciso Amy e James", ha detto. Il detenuto e i suoi avvocati – tra cui tre giurati del processo – avevano chiesto che l'esecuzione fosse sospesa per dare tempo alla valutazione di nuove prove e alle affermazioni di Cantu di essere stato privato di un giusto processo e, a suo dire, incastrato dai veri responsabili degli omicidi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE