Estero

Trump sbanca in South Carolina, Haley non molla

L'ex presidente ha vinto le primarie con il 60% dei voti, infliggendo un duro colpo alla rivale nello Stato di cui era governatrice.

(Keystone)
25 febbraio 2024
|

Il ciclone Donald Trump si abbatte sulla South Carolina e spazza via Nikki Haley, avviandosi ad agguantare la nomination. L'ex presidente ha vinto le primarie con il 60% dei voti, infliggendo un duro colpo alla rivale nello Stato di cui era governatrice.

La sconfitta però non ferma l'ex ambasciatrice all'Onu: "Non mollo" la corsa alla Casa Bianca, ha assicurato dando appuntamento per martedì in Michigan, dove sono in calendario le primarie repubblicane e democratiche, in quello che è un test chiave anche per Joe Biden.

Il presidente incontra infatti una dura opposizione nello Stato, dove risiede una nutrita popolazione di arabo-americani delusi dall'approccio della sua amministrazione nei confronti di Israele. Una frustrazione dalla quale è nata la spinta a non votare o a segnare "uncommitted" sulla scheda invece che Biden per segnalare di essere scontenti di come la Casa Bianca sta gestendo la guerra nella Striscia di Gaza. Per il presidente quindi un esame importante da superare guardando alle elezioni del 5 novembre, in cui gli arabo-americani sono una fetta importante del suo elettorato e Gaza è un tema caro ai giovani.

Al Michigan guarda anche Haley. La pesante sconfitta nel suo Stato è una ferita che brucia ma non abbastanza da abbandonare la corsa. "Dobbiamo battere Biden in novembre e non credo che Trump possa riuscirci. Abbiamo in South Carolina circa il 40% dei voti, lo stesso in New Hampshire. Sono una contabile e so che il 40% non è il 50%, ma non è un piccolo gruppo. È un gruppo che chiede un'alternativa", ha detto l'ex governatrice. La sua analisi è condivisa da molti osservatori, convinti che i risultati delle primarie che si sono svolte finora hanno evidenziato molte delle debolezze di Trump per le elezioni di novembre, soprattutto fra i giovani e i più istruiti. Anche se l'ex presidente dovesse conquistare la nomination - cosa che appare scontata - è improbabile che i voti raccolti da Haley possano confluire su di lui, indebolendolo di fatto contro Biden.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE