Estero

Sì del Bundestag alla liberalizzazione della cannabis

La Camera bassa del parlamento tedesco approva una controversa riforma della legislazione. Il ministro della Salute: al centro la protezione dei minorenni

In Svizzera si sperimenta, in Germania si legifera
(Keystone)
23 febbraio 2024
|

Berlino – Il Bundestag, la Camera bassa del parlamento tedesco, ha approvato una liberalizzazione controllata della cannabis in Germania. Il possesso e la coltivazione della droga diventeranno legali per gli adulti il primo aprile, a determinate condizioni, secondo una legge approvata dalla coalizione di governo di sinistra-centro del cancelliere Olaf Scholz. Lo riferisce l'agenzia Dpa.

La decisione è stata adottata dopo un acceso dibattito sui pro e i contro di un più facile accesso allo stupefacente. Lo riporta il Guardian.

Secondo la nuova legislazione, che farà della Germania il terzo Paese in Europa a legalizzare la droga per uso personale, la cannabis sarà rimossa dalla lista ufficiale delle sostanze proibite. Gli adulti potranno possederne 25 grammi alla volta.

Il ministro della Salute, Karl Lauterbach, ha detto di aspettarsi che la nuova legislazione consenta di recuperare il mercato dagli spacciatori che riforniscono molti dei 7 milioni di tedeschi che si stima facciano regolarmente uso di cannabis. Il governo ha detto che molti consumatori si affidano alla droga per motivi terapeutici e che la nuova legge migliorerà anche la qualità della cannabis consumata da un numero crescente di giovani.

"La protezione dei bambini e dei giovani è al centro degli obiettivi di questa legge", ha dichiarato Lauterbach prima del voto. "Nell'ultimo decennio il consumo da parte di bambini e giovani è aumentato costantemente". Egli ha detto che la legge farà sì che il mercato nascosto si riduca e aiuterà a controllare la distribuzione della droga.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE