Italia

Crollo nel cantiere di un supermercato, un morto e tre feriti

L'incidente sul lavoro è avvenuto a Firenze. Due feriti sono in fin di vita, per tre persone sotto le macerie ci sono poche speranze

Il cantiere teatro del disastro
(Vigili del fuoco)
16 febbraio 2024
|

È di un morto, cinque feriti e altre tre persone ancora non estratte dalle macerie il bilancio provvisorio di un incidente avvenuto stamani in un cantiere a Firenze dove è in corso la costruzione di un supermercato. Lo rendono noto i soccorritori dell'Azienda sanitaria locale (Asl) Toscana, che partecipano alla ricerca degli operai dispersi. I Vigili del fuoco, intervenuti sul posto con polizia e soccorritori, hanno indicato che nel cantiere si è verificato un "importante crollo di uno dei piloni principali".

"Le persone coinvolte allo stato attuale delle cose sono otto. Si cercano ancora tre operai che non danno segnali e le speranze sono ridotte al lumicino. Altri tre operai sono stati estratti vigili e presenti e sono ricoverati (...). Più problematica è la situazione per altre due persone estratte, (...) presumibilmente sono in stato di fine vita", ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenuto sul cantiere a Firenze dove questa mattina è avvenuto l'incidente. "Si tratta del crollo di una trave di cemento armato, che era già stata collocata prima, che venendo giù ha creato il crollo a catena di un solaio e di altre travi". Così Giani ha poi spiegato la dinamica del disastro.

"Ero seduta nel mio salotto, che si affaccia sul cantiere, quando a un certo punto ho sentito un rumore e ho visto che era crollato un solaio e ho visto alzarsi una nuvola di polvere e alcuni operai correre in direzione del crollo", ha raccontato all'agenzia di stampa italiana Adnkronos Miriam, una residente che abita nei pressi del cantiere.

"Era prima delle nove – ha aggiunto. Dalla finestra ho visto una trave rotta dove è avvenuto il crollo. Non sapevo fosse rimasto qualcuno sotto le macerie. Poi sono arrivate le ambulanze, i Vigili del fuoco e tutti gli altri". "Poco dopo le 8 ho sentito un grande boato – ha detto un altro residente. Non immaginavo una tragedia del genere e sono dispiaciuto per le vittime".

Cordoglio della premier

"A nome mio e del governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l'evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia", ha scritto su varie reti sociali la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔