Estero

A Parigi arriva la stangata sui parcheggi per i Suv

I cittadini della capitale hanno approvato in votazione la proposta di triplicare le tariffe di sosta in città per i grossi veicoli

(Keystone)
4 febbraio 2024
|

I parigini hanno approvato domenica 4 febbraio (con il 54,55% di sì) la proposta della sindaca socialista Anne Hidalgo di triplicare le tariffe di parcheggio per le vetture più grosse. Alle urne si è recato il 5,68% degli elettori.

Stando al progetto della municipalità, chi usa un mezzo a motore termico o ibrido ricaricabile di oltre 1,6 tonnellate o un mezzo elettrico di oltre due tonnellate dovrà presto pagare 18 euro per una sosta di un'ora negli arrondissement centrali e 12 in quelli esterni. Eccezioni sono i residenti che posteggiano nel proprio quartiere e i professionisti, taxi compresi.

Da settembre

La delibera sarà presentata in maggio in vista della sua applicazione dal 1° settembre, ha indicato Anne Hidalgo domenica sera in occasione dell'annuncio dei risultati della votazione. La sindaca si è detta soddisfatta della chiara scelta fatta dai parigini” in favore di una misura “buona per la nostra salute e per il pianeta”.

Sono state poco più di 78mila per persone che si sono recate in uno dei 38 luoghi di voto, su circa 1,3 milioni di aventi diritto. Nell'aprile 2023 il 7,6% degli iscritti (attorno alle 103mila persone) si era pronunciato a favore del divieto di utilizzo dei monopattini elettrici. Per quanto questa volta la partecipazione sia stata inferiore, secondo Anne Hidalgo “quello di oggi (domenica, ndr) è stato un ottimo risultato”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE