Germania

Consigliera dei Verdi di Berlino ubriaca fa saluto nazista

La politica distrettuale ecologista di Charlottenburg-Wilmersdorf ha prima negato poi annunciato le sue dimissioni

La Verde contestata
28 gennaio 2024
|

Una consigliera distrettuale verde della Città di Berlino, Jutta Boden, è accusata di aver mostrato un saluto nazista ed esclamato "Heil Hitler" dopo essere stata fermata dalla polizia per guida in stato di ebrezza.

Il fatto è avvenuto intorno alle 2 di sabato. Boden, consigliera 63enne nell'assemblea di distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf, ha ora annunciato le sue dimissioni, riporta il canale televisivo tedesco di notizie N-tv.

In un primo tempo la donna ha negato la ricostruzione, dicendo di aver solo protestato per essere stata trattata ingiustamente dalle forze dell'ordine. In seguito è poi arrivata una comunicazione di dimissioni della politica ecologista, in cui Boden parla di "reazione sbagliata durante un controllo di polizia" e chiede scusa per il suo comportamento.

Secondo quanto riporta il tabloid tedesco Bz, Boden sarà ora indagata non solo per guida in stato di ebbrezza, ma probabilmente anche per l'esibizione di simboli di organizzazioni anticostituzionali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE