Estero

Attacco a una chiesa italiana di Istanbul

Un morto in un attentato avvenuto a Sariyer nel corso della celebrazione domenicale per opera di due persone mascherate

Polizia turca
(Ansa)
28 gennaio 2024
|

Una persona è morta in un attacco armato nella chiesa italiana di Santa Maria a Sariyer, distretto di Istanbul. Lo riferisce Cnn Turk precisando che l'attacco è avvenuto durante la messa della domenica. La polizia è sul posto.

Due persone mascherate hanno fatto irruzione nella chiesa di Santa Maria attorno alle 11.40 (le 9.40 in Svizzera) e hanno aggredito con una pistola un uomo che assisteva alla funzione e che ha perso la vita.

Lo ha confermato il ministro dell'Interno turco Ali Yerlikaya aggiungendo che sono in corso "gli sforzi per catturare gli aggressori. Condanniamo con forza questo vile attacco", ha concluso il ministro.

Le probabili motivazioni

"Le motivazioni concretamente non si conoscono, debbono essere ancora verificate, ma gli elementi che finora sembrano emergere lasciano ipotizzare un attacco di matrice religiosa, una motivazione di intolleranza religiosa". Lo dice a Vatican News monsignor Massimiliano Palinuro, vicario apostolico di Istanbul, in merito all'attacco alla chiesa della Natività di Maria nel sobborgo di Büyükdere, dove durante la messa "due persone armate sono entrate esplodendo molti colpi di pistola in aria".

Poi c'è stata "la reazione di uno dei fedeli, che aveva anche qualche problema di salute mentale, quindi ha avuto il coraggio di protestare contro questo atteggiamento: probabilmente in risposta a questo atto hanno risposto uccidendo questa persona".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔