Regno Unito

L’ex premier inglese Cameron coinvolto in uno scandalo

L'attuale ministro degli Esteri figura un'inchiesta per frode, commercio fraudolento e riciclaggio di denaro

David Cameron
(Keystone)
27 gennaio 2024
|

Le attività dell'ex premier e attuale ministro degli Esteri britannico David Cameron in collegamento con la società finanziaria Greensill Capital, travolta da scandali e ora chiusa, sono "oggetto di interesse" in un'indagine più ampia da parte del Serious Fraud Office (Sfo), secondo il Guardian.

L'Sfo, che indaga e persegue frodi, concussioni e corruzione nel Regno Unito, ha interrogato i soggetti intervistati sul coinvolgimento - tra il 2018 e il 2021 - del ministro degli Esteri britannico con la defunta società, sostengono le fonti.

Il Guardian ha appreso che le attività di Cameron sono state discusse in delicate interviste con testimoni nella lunga indagine dell'Sfo. Un portavoce di Cameron ha rifiutato di rispondere a domande specifiche sull'indagine e sul suo coinvolgimento con Greensill, ma ha detto che il ministro degli Esteri non ha avuto personalmente "alcun contatto" con l'Sfo.

Dalla frode al commercio fraudolento

Figure di alto livello che hanno lavorato presso Greensill sono state interrogate come parte della più ampia indagine dell'Sfo su "sospetto di frode, commercio fraudolento e riciclaggio di denaro" presso le società dell'impero dell'acciaio, dell'energia e delle materie prime della Gupta Family Group Alliance (Gfg), un'indagine annunciata nel 2021 La Gfg, di proprietà del magnate dell'acciaio Sanjeev Gupta, ha costantemente negato qualsiasi addebito.

Greensill è stato il principale finanziatore del vasto gruppo industriale di asset energetici, siderurgici e delle materie prime fondato da Gupta. Testimoni sono stati interrogati sul ruolo svolto da Cameron nel promuovere Greensill presso gli investitori e sul suo impegno e promozione della stessa Gfg, secondo quanto appreso dal Guardian.

Greensill si era specializzata nel finanziamento della supply chain, un modo per anticipare liquidità alle aziende, e ha raccolto ingenti somme da banche tra cui Credit Suisse prima di crollare nel 2021.

L'Sfo ha affermato di non poter commentare i dettagli di un'indagine in corso, ma ha detto che sta esaminando gli "accordi di finanziamento di Gfg con Greensill Capital", che ha impiegato Cameron tra il 2018 e il 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE