Medio Oriente

Israele sui profughi: ‘Chiediamo di assumere azioni immediate’

Dopo la decisione di Usa, Canada e Australia di sospendere i finanziamenti all'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei palestinesi

A Gaza
(Keystone)
27 gennaio 2024
|

"Chiediamo all'Onu di assumere azioni immediate contro la leadership dell'Unrwa". Lo ha detto il ministro degli esteri israeliano Israel Katz dopo aver ringraziato Usa, Canada e Australia per la decisione di sospendere i finanziamenti all'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel vicino Oriente a causa dei legami di dodici dei suoi dipendenti con Hamas nell'attacco del 7 ottobre.

"Per anni abbiamo messo in guardia: l'Unrwa perpetua il tema dei rifugiati, ostacola la pace e serve come braccio civile di Hamas a Gaza". Katz - che si è augurato che altri paesi seguano l'esempio di Usa e Canada - ha sottolineato che l'Unrwa "deve pagare un prezzo per le sue azioni. L'Unrwa non è la soluzione".

Il ministro degli esteri ha poi ribadito che "Israele farà in modo che l'Unrwa non sia parte del dopoguerra a Gaza", aggiungendo che il suo Paese "lavorerà" per ottenere il sostegno bipartisan negli Usa, nell'Ue e in altre nazioni a livello globale a favore di questa politica volta a fermare le attività dell'agenzia di soccorso a Gaza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE