Ungheria

Il Danubio rompe gli argini a Budapest

Diversi i ticinesi che hanno scelto la meta turistica per passarvi alcuni giorni delle vacanze natalizie e di fineanno

In sintesi:
  • Si registrano i livelli d’acqua più alti dell’ultimo decennio
  • La causa: forti piogge e nevicate seguite da un clima mite
Scenario apocalittico
(Keystone)
30 dicembre 2023
|

Il Danubio ha rotto gli argini a Budapest, con i livelli d'acqua più alti dell'ultimo decennio, a causa di forti piogge e nevicate seguite da un clima mite che hanno provocato inondazioni invernali insolitamente precoci. Lo riferiscono i media locali.

La Direzione generale ungherese per la gestione delle acque ha detto che il fiume ha raggiunto un picco di 6,93 metri nella tarda serata di mercoledì, al di sotto degli 8,91 metri registrati nel 2013, quando sono iniziate le inondazioni estreme in Europa centrale dopo le forti piogge di fine maggio.

Diversi i ticinesi che hanno scelto la meta turistica per passarvi alcuni giorni delle vacanze natalizie e di fineanno: «La situazione è critica per la circolazione, ma non vi sono particolari pericoli. Visitare Budapest con l'acqua alta pare quasi di essere a Venezia!» ci fa sapere una luganese in viaggio con la famiglia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔