Paesi Baltici

Lettonia, oltre 1’200 cittadini russi saranno espulsi

La decisione rientra nel giro di vite riguardante la controversa Legge sull'immigrazione

(X)
28 dicembre 2023
|

Oltre 1'200 cittadini russi saranno espulsi dalla Lettonia per la mancanza dei requisiti necessari all'ottenimento del permesso di soggiorno permanente nel Paese baltico. Lo ha annunciato giovedì l'Ufficio lettone per la cittadinanza e le migrazioni (Ucm).

Gli emendamenti apportati alla Legge sull'immigrazione nel 2022 hanno introdotto tra i requisiti per l'assegnazione del permesso di soggiorno permanente nel Paese baltico il superamento di un test linguistico che certifichi la conoscenza del lettone (lingua di Stato) al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

La norma, con valore retroattivo, ha interessato in particolar modo i cittadini russi residenti in Lettonia. Nonostante la scadenza per il superamento del test fosse stata inizialmente stabilita per il primo settembre di quest'anno, essa era stata successivamente prorogata di un anno per tutti i cittadini stranieri che avessero presentato la richiesta di permesso di soggiorno permanente entro l'inizio di dicembre.

"Il processo di espulsione dei cittadini stranieri residenti in Lettonia che non hanno presentato i documenti per il permesso di soggiorno sarà molto difficile e duro", ha dichiarato Maira Roze, direttrice dell'Ucm.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE