Indonesia

Esplosione in una fabbrica di nichel, dodici morti

Altre 39 persone sono state gravemente o lievemente ferite dalla deflagrazione, avvenuta in uno stabilimento sull'isola di Sulawesi

L’edificio teatro dell’esplosione
(X)
24 dicembre 2023
|

Dodici persone sono morte e altre 39 sono rimaste ferite in seguito a un'esplosione in una fabbrica di lavorazione del nichel in Indonesia.

"Il numero delle persone coinvolte attualmente è 51; Dodici sono morte e 39 hanno riportato ferite gravi o lievi", ha detto in un comunicato Dedy Kurniawan, portavoce del parco industriale Pt Indonesia Morowali.

L'incidente è avvenuto intorno alle 5.30 (le 22.30 di ieri, 23 dicembre, in Svizzera) in una fabbrica della ditta Pt Indonesia Tsingshan Stainless Steel, nel polo industriale di Morowali, sull'isola di Sulawesi, ha reso noto in un comunicato il portavoce del distretto industriale. I morti sono 7 lavoratori indonesiani e 5 stranieri, ha aggiunto il portavoce, senza però precisare la nazionalità di questi ultimi.

Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, l'esplosione ha avuto luogo durante i lavori di riparazione di un altoforno. Un liquido infiammabile è fuoriuscito e ha immediatamente preso fuoco, investendo i lavoratori impegnati nelle operazioni, facendo anche esplodere delle bombole di ossigeno.

L'arcipelago indonesiano di Sulawesi è un grande centro di produzione di nickel, metallo largamente utilizzato per la fabbricazione di batteria per le auto elettriche e nella produzione di acciaio inossidabile. Il settore è sostenuto da forti investimenti cinesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔