Estero

Sparito da Pompei da oltre mezzo secolo, ricompare in Belgio

Rinvenuta in una casa privata a Herzele, nelle Fiandre orientali, una scultura in rilievo raffigurante il terremoto del 62 dopo Cristo

Trafugato dalle rovine di Pompei
(Keystone)
20 dicembre 2023
|

Una scultura in rilievo di marmo raffigurante il terremoto del 62 d.C. a Pompei, è stata trovata in una casa a Herzele, nelle Fiandre orientali. Il figlio del proprietario della casa sostiene che il manufatto sia stato acquistato a Pompei circa cinquant'anni fa come souvenir di una vacanza da un uomo che si sarebbe dileguato subito dopo l'acquisto. La scultura, racconta ancora, è stata poi trasportata in Belgio ed è ora integrata come elemento decorativo in un muro della casa che fiancheggia la scala per il seminterrato. "Un caso quasi unico", commenta all'Ansa Bart Demarsin, responsabile delle mostre del museo gallo-romano a cui la famiglia belga si è rivolta dopo aver messo in vendita l'abitazione per segnalare "un oggetto che potrebbe interessarvi".

"L'artefatto corrisponde al pezzo originale che riconosciamo dalle foto ed è simile a un altro pezzo, anch'esso raffigurante edifici crollati durante il terremoto", spiega Demarsin, aggiungendo che entrambi i rilievi erano installati in una casa appartenente a un banchiere che viveva nel centro di Pompei circa duemila anni fa.

Il manufatto, registrato come scomparso da mezzo secolo, potrà ora essere riunito con il pezzo che lo accompagna nell'Antiquarium di Pompei.

Secondo quanto riportato dai media locali, la famiglia belga chiede di essere risarcita per averlo conservato "per 50 anni senza che gli accadesse nulla". Il museo gallo-romano ha provveduto a informare la polizia locale che ha aperto un'indagine sul caso del tesoro trafugato a Pompei e rinvenuto nella casa a Herzele. Il museo, spiega Demarsin, ha contattato poi il Parco Archeologico di Pompei, istituzione che ha prestato alcuni manufatti ora in esposizione al museo belga nella mostra Antiquity in Colour. Ultima delle coincidenze che avvolgono questo caso nel mistero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE