Estero

Fronte comune contro i trafficanti di esseri umani

La presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni incontra il premier inglese e il primo ministro albanese

In sintesi:
  • La necessità di affrontare in modo sempre più strutturato l'immigrazione illegale verso l'Europa
  • Impegno in ambito migratorio nel quadro del Memorandum d'intesa firmato a Londra
Sorrisi di rito
(Keystone)
16 dicembre 2023
|

"Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato congiuntamente a Palazzo Chigi il Primo Ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, e il Primo Ministro della Repubblica di Albania, Edi Rama. Dopo aver concordato sulla necessità di affrontare in modo sempre più strutturato l'immigrazione illegale verso l'Europa, i leader hanno concordato di intensificare ulteriormente la collaborazione fra i tre Paesi a contrasto dei trafficanti di esseri umani". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.

Al centro dei colloqui con il solo Sunak vi è stato "il lavoro comune in ambito migratorio nel quadro del Memorandum d'intesa firmato a Londra lo scorso 27 aprile. I due leader hanno stabilito di cofinanziare un primo progetto italo-britannico di rimpatri volontari assistiti nei paesi di origine predisposto dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni a favore di migranti bloccati in Tunisia", afferma la nota. Inoltre, "la discussione ha toccato i principali dossier della politica internazionale, a partire dall'invasione russa dell'Ucraina e dalla crisi in Medio Oriente", si legge nel comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔