francia

Suicida la prima donna ad accusare di abusi Depardieu

L’attrice Debever, 60 anni, si sarebbe gettata nella Senna. In questi giorni si moltiplicano le testimonianze di violenze sessuali compiute dall'attore

Gérard Depardieu
(Keystone)
13 dicembre 2023
|

L'attrice francese Emmanuelle Debever, la prima ad accusare di violenze sessuali Gérard Depardieu, è morta lo scorso 7 dicembre. Aveva 60 anni e si sarebbe suicidata annegando nella Senna. In carriera aveva più volte recitato con Depardieu, sul quale si moltiplicano in questi giorni le accuse di violenze e molestie sessuali.

La notizia della morte della Debever, che fu la prima accusatrice di Depardieu, è stata diffusa sull'account X dell'Istituto Nazionale dell'Audiovisivo. Il decesso è avvenuto nel giorno stesso in cui è stato trasmesso il programma tv "Complément d'enquête: La chute de l'ogre" su Gérard Depardieu e tutte le accuse di stupro e violenza sessuale nei suoi confronti. Le modalità del suicidio - l'attrice si sarebbe buttata nella Senna - sono state invece diffuse da una giornalista di Libération. Anche se i giorni della popolarità erano ormai lontani e pochi si ricordavano di lei, Emmanuelle Debever raggiunse la notorietà nel 1982 per un ruolo nella serie tv "Joëlle Mazart".


Youtube
Emmanuelle Debever in uno dei suoi primi film

Poi fu notata per un ruolo in un'altra serie, "Médecins de nuit" e nei film "Quidam" di Gérard Max e "Un jeu brutal" di Jean-Claude Brisseau. Depardieu lo aveva incrociato sul set del film "Danton" di Andrzej Wajda. "Io interpretavo Louison, la giovanissima moglie di Danton - scriveva lei stessa in un post su Facebook del 5 giugno 2019 - il mostro sacro si era permesso delle cose durante quelle riprese, approfittando dell'intimità di una carrozza. Infilando la sua manona sotto la mia gonna, per - così diceva lui - sentirmi meglio, visto che io lo respingevo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE