Città del Vaticano

‘Ho la bronchite acuta e infettiva, ma niente febbre’

Papa Francesco fa il punto della situazione sulle sue condizioni di salute. ‘Grazie a Dio non era polmonite’

Papa Francesco
(Keystone)
30 novembre 2023
|

«Come vedete, sono vivo», ha esordito papa Francesco facendo il punto sulle sue condizioni di salute in occasione di un'udienza con i partecipanti al seminario ‘Etica nella gestione della salute’. Per poi proseguire, sempre in spagnolo, il suo breve discorso: «Il dottore non mi ha lasciato andare a Dubai. Il motivo. Lì fa molto caldo, e si passa dal caldo all'aria condizionata, cosa che in questa situazione bronchiale non è conveniente. Grazie a Dio non era polmonite. È una bronchite molto acuta e infettiva». Poi, sulla terapia che sta seguendo: «Non ho più la febbre, ma prendo ancora antibiotici e cose del genere».

Parlando in generale della sanità, considerata la platea che aveva davanti, papa Francesco ha sottolineato che «la salute poco curata lascia il posto alla fragilità. Mi piace molto la medicina preventiva, perché previene prima che arrivino gli eventi» Poi ha parlato della necessità di assicurare il benessere della persona e «non cercare solo soluzioni mediche o farmacologiche».

Il Papa ha concluso: «Scusatemi che non posso parlare di più ma non ne ho la forza».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE