Estero

Da Xi spiragli per una nuova ‘diplomazia dei panda’ con gli Usa

Il presidente cinese riapre all'ipotesi di rilanciare l'iniziativa di donazione o prestito dei rari orsi agli zoo americani come ‘messaggeri di amicizia’

Il panda Xiao Qi Ji allo zoo di Washington
(Keystone)
16 novembre 2023
|

La Cina riapre all'ipotesi di una nuova stagione con gli Usa della "diplomazia dei panda", un'iniziativa ultradecennale che ha visto Pechino regalare o prestare i rari orsetti a numerosi zoo americani, proprio quando la scorsa settimana, rimandando i suoi tre panda giganti in patria, lo Smithsonian National Zoo di Washington ha chiuso la sua esperienza lunga più di 50 anni.

"Mi è stato detto che molti americani, soprattutto bambini, erano davvero riluttanti a dire addio ai panda e sono andati allo zoo per salutarli", ha detto Xi, parlando alla cena di gala presso l'Hyatt Regency di San Francisco, promosso dalla comunità business Usa-Cina.

"Ho anche appreso che lo zoo di San Diego e i californiani non vedono l'ora di accogliere nuovamente i panda – ha aggiunto Xi –. I panda sono da tempo messaggeri di amicizia. Siamo pronti a continuare la nostra cooperazione con gli Stati Uniti sulla conservazione dei panda e a fare del nostro meglio per soddisfare i desideri dei californiani in modo da approfondire i legami di amicizia tra i nostri popoli".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔