Estero

Riprese le evacuazioni da Gaza verso l'Egitto

Hanno lasciato la Striscia attraverso il valico di Rafah persone con doppia nazionalità e palestinesi feriti

Un camion di aiuti umanitari al valico di Rafah
(Keystone)
12 novembre 2023
|

Diverse decine di stranieri e persone con doppia cittadinanza, oltre a palestinesi feriti, sono state evacuate oggi dalla Striscia di Gaza verso l'Egitto, secondo quanto riportato da entrambi i lati del confine.

"Cinquanta persone con doppia nazionalità sono arrivate a Rafah" sul lato egiziano, insieme a "sette palestinesi feriti", ha riferito il canale Alqahera News, che è vicino ai servizi segreti egiziani.

Da parte sua, l'autorità responsabile delle frontiere del governo di Hamas nella Striscia di Gaza aveva invitato ieri "tutti i titolari di passaporti stranieri e le persone iscritte nelle liste di evacuazione" a presentarsi al terminal, situato all'estremità meridionale della Striscia di Gaza e che conduce al Sinai egiziano. Dal 1° novembre, decine di palestinesi feriti sono state evacuate negli ospedali egiziani. Centinaia di doppi cittadini e stranieri, tra cui americani, francesi, russi e tedeschi, hanno attraversato Rafah. Tuttavia, il terminal non ha potuto essere aperto tutti i giorni, spesso a causa di disaccordi su chi dovesse essere evacuato. Tra coloro che hanno lasciato Gaza attraverso Rafah oggi c'erano titolari di passaporti polacchi, rumeni e russi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔