Italia

Toscana in ginocchio per il maltempo, che fa ancora paura

Nella regione, con il meteo sfavorevole, si prevedono evacuazioni preventive del territorio maggiormente colpito

In sintesi:
  • Mille volontari nel soccorso al fronte
  • Circa 2'500 interventi, 570 vigili del fuoco e 150 automezzi
L’acqua e i disagi
(Keystone)
4 novembre 2023
|

“Il meteo andrà a peggiorare anche oggi. Probabilmente ci sarà bisogno, questo lo stabiliranno i sindaci, anche di evacuazioni preventive del territorio che è stato colpito. In questo senso si sta facendo il possibile per supportare le persone": così il capo della Protezione civile nazionale italiana Fabrizio Curcio, a margine di una conferenza stampa per fare il punto sui danni del maltempo in Toscana.

"Oggi stesso abbiamo più di 1'000 volontari che stanno lavorando, ci sono sei colonne mobili in arrivo, cinque colonne mobili di volontariato nazionale, quindi i mezzi ci sono - ha aggiunto -. Il tema vero è l'impiego dei mezzi in un territorio molto ampio, per questo abbiamo chiesto anche il rafforzamento dei centri di coordinamento per sapere bene come si impiegano i mezzi. Ci vuole il coordinamento del sindaco che stabilisca un po‘ le priorità, su questo il livello nazionale è disponibile a mobilitare ulteriori risorse".

"Negli eventi alluvionali la presenza di acqua rende molto complicato in alcune aree il ripristino della parte elettrica e dei servizi essenziali - ha spiegato Curcio -. Bisogna lavorare molto sul territorio per stabilire le priorità soprattutto per le persone più fragili, per quelle che sono già fragili per problemi e gli anziani che non possono stare in abitazioni dove non c’è energia e acqua".

Ed è stato ritrovato morto il 69enne disperso da giovedì scorso a Campi Bisenzio, tra i comuni del fiorentino più colpiti dal maltempo.

Come prima stima dei danni "ragiono sui 300 milioni tra pubblico e privato ma è una stima assolutamente parziale, è una stima che fa riferimento a quello che finora abbiamo registrato", ha spiegato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Fino a stamani 2'500 gli interventi dei vigili del Fuoco fatti in Toscana, 570 i vigili del fuoco in azione con 150 automezzi. Per tutta la notte le squadre sono state impegnate nella ricerca di persone disperse, assistenza alla popolazione in difficoltà, operazioni di prosciugamento con moduli ad alto e medio pompaggio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔