Estero

Arriva Ciarán. E nel Canale della Manica scatta l'allerta

Registrate raffiche di vento superiori a 160 km/h. Trentanove gli evacuati sull'isola di Jersey

(Keystone)
2 novembre 2023
|

Allarme meteo nelle isole del Canale della Manica a causa della tempesta Ciarán: sono stati registrati venti superiori a 160 km/h e le autorità hanno evacuato dalle loro case 39 residenti dell'isola di Jersey. Lo riporta la Bbc.

La Polizia del Jersey ha fatto sapere su X che le condizioni sono attualmente ‘pericolose’, invitando la popolazione a rimanere in casa. Gli evacuati, inclusi 6 bambini, sono stati costretti ad abbandonare le loro case a causa dei danni provocati dalla tempesta.

"I venti hanno raggiunto una velocità massima di 102 miglia orari (163 km/h, ndr) nell'ultima mezz'ora e nella prossima ora sono previste onde fino a 9 metri nella baia di St Ouen (dell'isola di Jersey, ndr) – si legge ancora nel messaggio su X –. Per favore, restate dentro. È molto pericoloso fuori". Venti fino a 149 km/h sono stati registrati nell'aeroporto di Jersey, mentre sull'isola di St Mary's, nelle isole di Scilly, hanno raggiunto una velocità massima di 123 km/h.

Oltre un milione di case senza luce in Francia

Intanto in Francia, dove Ciarán è già transitata, si contano i danni. Circa 1,2 milioni di case sono rimaste senza elettricità questa mattina, giovedì 2 novembre, nel nord-ovest della Francia, di cui 780'000 in Bretagna, dopo il passaggio della tempesta Ciarán, con raffiche di vento che hanno superato i 170 chilometri orari: lo ha annunciato il gestore della rete Enedis.

La tempesta Ciarán "ha causato gravi danni alla rete pubblica di distribuzione elettrica nel nord-ovest del Paese", ha dichiarato Enedis in un comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔