Italia

L’Adige fa paura: il fiume rischia di travolgere tutto

È stata dichiarata la fase operativa di ‘Allarme’ (allerta rossa) per criticità idrogeologica in diversi bacini idrografici

Osservato speciale
(Ansa)
1 novembre 2023
|

La tregua concessa dal maltempo ha fatto, per ora, tirare un sospiro di sollievo, ma l’Adige continua a essere gonfio e minaccioso: il fiume ha infatti sommerso passeggiate e argini e degli alberi presenti sul lungofiume spuntano solo i rami sommitali. Allerta soprattutto per i ponti.

Il Meteo regionale segnala che tra la giornata di domani, giovedì 2 novembre, e la prima parte di venerdì si registrerà tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse e abbondanti sulle zone centrosettentrionali dell'Italia, localmente anche molto abbondanti su Prealpi e Dolomiti meridionali.

Probabili, inoltre, i rovesci anche forti e locali temporali, specie sulla pianura e sulla costa. La fase più intensa sarà nel pomeriggio/sera di giovedì con venti forti meridionali sulla costa e sulla pianura limitrofa e sulle zone montane, specie sulle dorsali prealpine e in quota dove a tratti potranno risultare anche molto forti.

Per questo è stata dichiarata la fase operativa di "Allarme" (allerta rossa) per criticità idrogeologica in diversi bacini idrografici, soprattutto nelle province di Belluno, Treviso e Verona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔