Estero

Mai così tanti ingressi irregolari in Germania dal 2016

Il numero di migranti entrati nel Paese illegalmente fino a settembre 2023 supera già il totale dell'intero 2022

Polizia tedesca alle frontiere
(Keystone)
21 ottobre 2023
|

Il numero di migranti che entrano in Germania in modo irregolare sarà quest'anno il più alto degli ultimi sette anni: da gennaio a settembre, ben 92'119 persone sono state registrate come entrate illegalmente nel Paese, ha annunciato la Polizia federale a Potsdam come riferisce il sito del quotidiano Die Welt ricordando questa cifra era stata superata per l'ultima volta solo nel 2016, nell'anno della cosiddetta crisi dei rifugiati, con 111'843 persone.

L'anno scorso i migranti illegali entrati in Germania erano stati 91'986, ricorda il comunicato della polizia da cui emerge che solo a settembre sono stati contati 21'366 migranti non autorizzati, circa il doppio rispetto al mese di luglio (quando erano stati 10'714) e in forte aumento anche su agosto (14'701). Quello relativo a settembre è il dato mensile più alto dal febbraio 2016, quando furono registrate 25'650 persone, risulta da tabelle contenute nel comunicato e nella risposta a un'interrogazione parlamentare tedesca del mese scorso.

Nel 2015, il più drammatico anno della crisi europea dei migranti iniziata due anni prima, gli "ingressi illeciti" registrati dalla Polizia federale tedesca erano stati 217'237. Come anticipato ieri, il cancelliere tedesco Olaf Scholz - in un'intervista al settimanale "Der Spiegel" - aveva detto voler intraprendere azioni più dure contro i richiedenti asilo respinti e limitare l'immigrazione irregolare in Germania. "Dobbiamo finalmente espellere su larga scala coloro che non hanno il diritto di rimanere in Germania", aveva dichiarato il politico socialdemocratico sottolineando che "dobbiamo rimpatriare di più e più velocemente".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔