Italia

Giornata di sciopero generale: tutto (o quasi) si ferma

Braccia incrociate per 24 ore in Italia. A rischio paralisi anche servizi pubblici, scuole, uffici e sanità

Disagi (anche) sui binari
(Keystone)
20 ottobre 2023
|

È scattato allo scoccare delle 21 di ieri sera (giovedì 19 ottobre) e durerà fino alla medesima ora di oggi, lo sciopero generale di 24 ore indetto dai sindacati di base nel settore pubblico e privato in Italia. Trenitalia nei giorni scorsi aveva parlato di possibili cancellazioni o variazioni negli orari, assicurando comunque che circoleranno regolarmente sia le Frecce sia gli Intercity. Sul fronte dei trasporti regionali, nel corso della giornata sono previste due fasce di garanzia: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Autobus, tram e metropolitane saranno interessati dallo sciopero.

A Roma fasce di garanzia da inizio servizio alle 8.29 e dalle 17.01 alle 19.59. A Milano i treni della metropolitana circoleranno fino alle 18, mentre bus e tram saranno garantiti da inizio servizio fino alle 8.45 e tra le 15 e le 18.

Nel settore aereo i voli garantiti sono quelli in partenza dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. A rischio anche i servizi pubblici, scuole, uffici e sanità.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔