Estero

Allarme bomba, evacuato il liceo del professore ucciso

Un centinaio di persone, fra studenti e personale, è stato evacuato dopo l'allerta scattata per la minaccia apparsa su una chat

Polizia sul posto
(Keystone)
16 ottobre 2023
|

La scuola media e il liceo Gambetta di Arras, nel Nord della Francia, dove un professore di francese, Dominique Bernard, è stato ucciso venerdì mattina, è stata evacuata poco dopo le 10 per un'allerta bomba. Sono sul posto squadre di artificieri che procedono a verifiche sulla presenza di ordigni, ma anche a perquisizioni di borse e zaini di adulti e studenti presenti.

L'allerta è scattata per una minaccia apparsa sulla chat del sito del locale commissariato, dove è possibile per i cittadini consultare le procedure da seguire e i casi in cui rivolgersi ai vari servizi di polizia e gendarmeria. Un centinaio di persone, fra studenti e personale, è stato evacuato, riferisce la radio locale France Bleu Nord.

Tutto si sta svolgendo in una situazione di calma relativa, mentre resta sempre operativa, anche in questo caso, la cellula di sostegno psicologico per gli studenti diventata operativa dopo l'attentato di venerdì.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha intanto convocato per oggi a mezzogiorno una nuova riunione sulla sicurezza, a tre giorni dall'attentato di venerdì scorso in una scuola di Arras che ha causato la morte di un insegnante e due feriti gravi: lo annuncia l'Eliseo, precisando che alla riunione saranno presenti la premier Elisabeth Borne, diversi ministri (Interno, Giustizia, Difesa, Esteri, Istruzione, Insegnamento superiore), oltre al capo di Stato maggiore dell'esercito, al segretario generale della difesa, al coordinatore della lotta antiterrorismo e ai capi dei servizi di intelligence.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔